Educazione alimentare

Come trovare e mantenere il proprio peso ideale…

 

Una delle cose a cui tengo in modo particolare è fare la distinzione tra il “mettersi a dieta” e il “seguire un percorso nutrizionale”.

 

Il “mettersi a dieta” presuppone il seguire un’alimentazione restrittiva (a volte fin troppo!) per un periodo circoscritto di tempo dopo il quale, stufi delle numerose rinunce e dei piatti tristi da mangiare, non si vede l’ora di tornare alle vecchie abitudini, riprendendo giorno dopo giorno il peso iniziale …con gli interessi!

 

Se vuoi trovare, invece,  il tuo peso forma e vuoi mantenerlo nel tempo devi trovare il tuo “equilibrio alimentare”. Come si fa? …attraverso il percorso nutrizionale!

 

Il percorso nutrizionale è caratterizzato dall’educazione alimentare e dal cambiamento dello stile di vita, che si traducono in un miglioramento psico-fisico che si mantiene nel tempo. Con il percorso nutrizionale diventerai consapevole delle scelte alimentari che fai, imparerai a nutrire il tuo corpo, potrai goderti anche i momenti di convivialità senza grosse rinunce e troverai il tuo peso forma.

 

Ricordati che: una perdita di peso può essere temporanea, una corretta educazione alimentare e un cambiamento dello stile di vita sono per sempre!


 

Dott.ssa Giada Di Liberatore – Biologa nutrizionista