Parliamo della Zucca!

zucche

Parliamo della Zucca!

La Zucca fa parte della famiglia delle Cucurbitacee, famiglia di cui fanno parte diverse tipologie di piante come cetrioli, zucchine, melone ed anguria. Esistono vari tipi di zucca e tra le specie più conosciute possiamo citare la cucurbita maxima e moschata, poi esistono moltissime varietà  di colore e forme diverse. Tutte le varietà  sono però accumunate da caratteristiche nutrizionali che rendono la zucca un alimento fondamentale per la nostra alimentazione ed un utile strumento di prevenzione e supporto per svariate patologie. Questo ortaggio è infatti caratterizzato dalla presenza di un alto contenuto di fibra, un buon apporto di Vitamine E e C e beta-carotene che sono potenti antiossidanti, e minerali tra cui calcio, fosforo, zinco e potassio. Oltre a ciò, ha un elevato contenuto di acqua, basso contenuto di zuccheri e di grassi e pochissime calorie: circa 15 kcal per 100 gr. Tutte queste caratteristiche lo rendono un alimento perfetto da inserire in una dieta bilanciata e anche ipocalorica

Ma vediamo, nello specifico, perchè la zucca può fornire un prezioso contributo alla nostra salute.

Il betacarotene, che l’organismo trasforma in vitamina A, è un potente antiossidante, in grado di contrastare l’azione ossidativa dei radicali liberi e, quindi, di ridurre le alterazioni delle cellule e l’invecchiamento dei tessuti. Proprio per questo, il consumo di zucca può aiutare a contrastare la formazione delle rughe e la tendenza della pelle a seccarsi, contribuendo, invece, a mantenerla giovane ed elastica. Inoltre, rafforza le difese immunitarie e riduce il rischio di aterosclerosi (che favorisce la comparsa di problemi circolatori). Per fare il pieno di betacarotene vi consiglio di scegliere le zucche dal colore più intenso, perchè i pigmenti giallo-arancioni sono costituiti per l’80% proprio da betacarotene.

L’elevato contenuto di fibre dà  a questo alimento un elevato potere saziante, un’elevata digeribilità  e aiuta a migliorare la regolarità  intestinale. La fibra, inoltre, è un fattore di protezione per l’eventuale insorgenza di tumori all’apparato gastro-intestinale. L’azione stimolante della zucca è accentuata, poi, dalla presenza del mannitolo, uno zucchero complesso che ha un lieve effetto lassativo.

Per il suo contenuto di acqua e sali minerali, la zucca è un buon modo per garantire un buon equilibrio idro-salino, specie dopo aver praticato attività  sportiva; inoltre aiuta l’organismo a depurarsi e contribuisce a combattere la cellulite. In più, la zucca è davvero povera di sodio (meno di 2 mg ogni 100 g): per questo è perfetta nelle diete a ridotto apporto di sale, utili anche in caso di pressione alta.

E allora cosa aspettiamo? Corriamo ad acquistare la zucca!


 

Dott.ssa Giada Di Liberatore – Biologa nutrizionista