Polpette di lenticchie Veg

Polpette di lenticchie Veg

Questa che vi propongo è una ricetta che mi ha indicato una mia paziente, un’alternativa alle solite polpette di carne che può essere apprezzata anche da vegani, vegetariani e celiaci: polpette di lenticchie! Facili da preparare e gustose per consumare la nostra razione di legumi settimanale in un modo un pò diverso.

Prima di illustrarvi la ricetta mi sembra doveroso sottolineare le importanti caratteristiche nutrizionali dell’ingrediente principale di questa ricetta, ossia delle lenticchie.

Le lenticchie ricche di fibre, sali minerali e vitamine, sono considerate, fin dai tempi antichi, la carne dei poveri. Hanno un alto valore nutritivo: hanno un alto contenuto proteico, una buona quantità di carboidrati, una scarsa quantità di grassi e sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre. Sono, inoltre, ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B. Per le loro caratteristiche nutrizionali sono molto indicate nella prevenzione dell’arteriosclerosi poiché i pochi grassi in esse contenuti sono di tipo insaturo. La grande quantità di fibre le rendono molto importanti e utili per migliorare la funzionalità intestinale e per tenere sotto controllo il livello di colesterolo e glicemia. Ma non è tutto: per via del loro contenuto di isoflavoni alle lenticchie vengono attribuite proprietà antiossidanti. Le lenticchie sono anche molto ricche di tiamina, utile per migliorare i processi di memorizzazione, mentre il contenuto consistente di vitamina PP fa sì che esse abbiano anche la proprietà di fungere da potente equilibratore del sistema nervoso, con azione antidepressiva e antipsicotica. Infine, sono molto indicate per tutti coloro che necessitano di ferro.

INGREDIENTI:

  • 300 gr di lenticchie lessate
  • 1 cucchiaino di buccia di limone bio grattuggiato
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 patata lessata
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaino raso di timo
  • sesamo
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE: in una terrina amalgama lenticchie lessate, patata lessata e schiacciata, aglio tritato insieme al prezzemolo, timo, sale e pepe, 2 cucchiaini di semi di sesamo e buccia di limone. Forma delle polpettine e cuocile in forno a 180°C per 20 minuti o fino a che saranno dorate.

Completa con un contorno di verdure…ed il piatto è pronto!


 

Dott.ssa Giada Di Liberatore – Biologa nutrizionista