Barrette avena e frutta secca Homemade!

cereali

Barrette avena e frutta secca Homemade!

Non mi stancherò mai di ripetere che durante la giornata dobbiamo consumare 5 pasti: colazione, pranzo e cena, ovvero i pasti principali, e due spuntini, uno mattutino e uno pomeridiano che sono importantissimi come spezzafame e che ci fanno evitare di arrivare ai pasti principali (pranzo e cena) con una fame da lupi! A tal proposito, oggi voglio proporvi una ricetta facile e volce per ottenere uno snack salutare e leggero per fare una pausa golosa e ricaricare le batterie: barrette avena e frutta secca homemade! Sono un’ottima alternativa alle barrette che trovate nei supermercati essendo più sane e genuine.

Nutrienti ma leggere, ricche di fibre, costituite da cereali per spezzare la fame, frutta secca per darti energia e miele per regalarti un momento di dolcezza: ecco a voi la ricetta per le barrette avena e frutta secca fatte in casa!

Di seguito gli ingredienti:

  • 150 gr di acqua
  • 50 gr di nocciole
  • 50 gr di mandorle
  • 50 gr di fiocchi di avena
  • 50 gr di riso soffiato o farro
  • 50 gr di semi di lino
  • 50 gr di mirtilli rossi, bacche di goji e uvetta
  • 2 cucchiai di miele
  • cannella

Tutte le nocciole, le mandorle e gli altri ingredienti devono essere tritati e non frullati, in modo da poterle sentire sotto i denti quando le andremo a gustare. Una volta aver tritato tutti gli ingredienti aggiungiamo i due cucchiai di miele con un pizzico di cannella, che servono per legare i vari ingredienti. Dopo il miele, aggiungiamo i 150 gr di acqua, un pò per volta, a temperatura ambiente fino a raggiungere una consistenza compatta. Disponiamo il tutto in una teglia su cui avremo già adagiato della carta da forno e con l’aiuto di un cucchiaio bagnato nell’acqua diamo una forma squadrata e liscia al composto. Lasciamo cuocere il composto per circa 15 / 20 minuti a 180° circa. Siccome ogni forno funziona diversamente è meglio controllarle durante la cottura. Dopo la cottura, possiamo tagliarle nella forma desiderata e poi lasciamo riposare per 30 minuti…ed ecco che lo snack è pronto!

Con questa ricetta possiamo sbizzarrirci con gli ingredienti e allo stesso tempo possiamo ottenere barrette poco caloriche, senza zuccheri aggiunti e tanto salutari.


 

Dott.ssa Giada Di Liberatore – Biologa nutrizionista