La dieta per la fertilità

La dieta per la fertilità

Abbiamo già parlato di alimentazione e fertilità. Abbiamo visto che il modo in cui ti alimenti può supportare la tua fertilità in diversi modi, ovvero ciò che mangi può essere il tuo miglior alleato o il tuo peggior nemico.

Molto spesso in studio donne in cerca di una gravidanza mi chiedono “quale alimento devo consumare per diventare più fertile?” la mia risposta è la seguente: “Non esiste un singolo alimento in grado di favorire la fertilità, bensì è il modo in cui ti alimenti giorno dopo giorno che influenza la tua fertilità in modo positivo o negativo”.

L’alimentazione è così importante per la fertilità che la prestigiosa Università di Harvard ha stilato un vero e proprio decalogo che racchiude le principli indicazioni nutrizionali utili per una alimentazione pro-fertilità:

1. Evita i grassi trans. Questi grassi sono dannosi sia per la salute cardio-vascolare sia per la fertilità.
2. Usa oli vegetali insaturi. I grassi monoinsaturi e polinsaturi aumentano la sensibilità del corpo all’insulina e riducono l’infiammazione, entrambi fattori positivi per la fertilità. Si a frutta secca e semi, pesce come salmone o sardine.
3. Preferisci le proteine vegetali. Sostituisci almeno un pasto a settimana a base di carne con una porzione di legumi.
4. Preferisci i carboidrati a lento assorbimento come quelli integrali, e quelli contenuti in ortaggi, frutta e legumi
5. Preferisci latte intero, il latte scremato promuove l’infertilità
6. Prendi un multivitaminico. Se stai cercando una gravidanza, assumi un supplemento di acido folico quotidianamente.
7. Assumi il ferro anche da fonti vegetali, fra cui cereali integrali, spinaci, legumi, zucca, e pomodori.
8. Bevi acqua a sufficienza. Evita bevande zuccherate e gassate, che sono nocive per la fertilità
9. Mantieni il tuo peso nel range del normopeso.  Il miglior range per la fertilità corrisponde ad un BMI (Indice di massa corporea) tra il 20 e il 24. Essere in sovrappeso o in sottopeso può interferire con la regolartà mestruale.
10. Svolgi attività fisica, adeguandola alle tue necessità: non esagerare se sei già magra, cerca di farla in modo costante se sei in sovrappeso.

 


 

Dott.ssa Giada Di Liberatore – Biologa nutrizionista